Idee ed Oggetti per la Tua Comunicazione

Tecniche di stampa

STAMPA SERIGRAFICA

Tecnologia di stampa che consente nel trasferire l’inchiostro attraverso un retino teso su un telaio. L’inchiostro non passerà in quelle aree dove non ci sono immagini perché sarà stata applicata un’emulsione, mentre potrà passare liberamente laddove incontrerà un’immagine. La superficie da stampare viene posizionata al di sotto del telaio sul quale si stenderà l’inchiostro mediante un rullo di gomma. L’inchiostro passa attraverso il retino nella parte dell’immagine e si depositerà sul prodotto. Questa tecnologia può essere utilizzata per una vastissima gamma di materiali e prodotti, come per esempio : Penne, Ombrelli, Borse, Shopper, Portadocumenti, Abbigliamento, T-Shirt, Cappellini, etc...

STAMPA TAMPOGRAFICA 

Tecnologia di stampa che consente in una piastra in metallo o in plastica ricoperta da una emulsione fotosensibile sulla quale viene stampata l’immagine in Off-set attraverso un processo chimico ottenendo come risultato un’incisione. Questa piastra viene ricoperta con inchiostro e spazzolata con una lama. Successivamente un tampone in Silicone viene premuto sulla piastra raccogliendo l’inchiostro dell’incisione e portandolo sul prodotto da stampare sul quale si depositerà per contatto.Le differenti forme dei tamponi in Silicone ci consentono di depositare l’inchiostro su una vasta gamma di sottostrati / superfici: piano, cilindrico, sferico, concavo, convesso e diverse tipologie di materiali: metallo, plastica, alluminio, legno, carta.

STAMPA DIGITALE 

Il logo viene stampato digitalmente su una pellicola a trasferimento termico attraverso un plotter da stampa e successivamente questa pellicola viene tagliata a seconda della forma richiesta. Una volta completato il processo il logo aderirà al prodotto da decorare attraverso la pressione a caldo. Non tutti i logo sono adatti a questa tecnologia, poiché si richiede che la parte da stampare sia un’immagine continua. Il trasferimento digitale è consigliato per stampare immagini a colori e ad alta risoluzione nel caso di pochi pezzi. Non è possibile garantire la riproduzione esatta dei colori Pantone, trattandosi di una tecnica digitale, per cui potranno verificarsi leggere variazioni nelle tonalità.

STAMPA CON TRANSFER

Questa tecnologia consiste nella stampa serigrafia su carta siliconata che viene posteriormente trasferita sul prodotto con una pressione a caldo. E’ una tecnologia adatta a stampare più colori su tessuti, o similari, quando per il tipo di immagine o logo da stampare non è possibile utilizzare la stampa serigrafica classica.

STAMPA SU CERAMICA 

Si tratta di una tecnologia di decorazione molto resistente e di alta qualità che viene usata su Ceramiche, Porcellana, Vetro. Gli oggetti decorati con questa tecnica possono essere usati in: forni a microonde, lavastoviglie senza nessun problema.  Per decorare con trasferimento su ceramica è necessario stampare l’immagine su una superficie piana. Ciò che si ottiene dalla stampa si applicherà al prodotto grazie ad un nastro trasportatore. Successivamente il prodotto sarà cotto in un forno di tipo industriale a temperatura elevata (circa 800°C), questo per garantire che gli inchiostri speciali aderiscano al materiale. Il trasferimento su ceramica può essere ottenuto usando un colore uniforme o una stampa in quadricromia, anche se si consiglia l’utilizzo di inchiostri uniformi per ottenere un risultato più omogeneo e colori più brillanti. A causa degli inchiostri utilizzati e l’elevata temperatura usata nei forni, non si possono garantire la riproduzione esatta dei colori Pantoni, visto che possono verificarsi delle leggere variazioni nelle tonalità. Accertatevi sempre che i Vs. fornitori utilizzino questa tecnica!

STAMPA RESINATA (DOMING)

Questa tecnologia consiste nell’applicare una resina Epox su etichette autoadesive che sono state precedentemente stampare su carta per dare loro un volume.In questo modo si ottiene volume, luminosità ed un tatto gradevole, trasformando la stampa in una situazione tridimensionale 3D.Può essere utilizzata su una vastissima gamma di prodotti , ma è consigliata su quei prodotti che riportano la sede di alloggiamento per l’etichetta.

RICAMO 

Questa tecnica consiste nella decorazione multicolore di tessuti flessibili usando ago e filo. Il logo che si decorerà sul prodotto deve essere ridisegnato per poi essere convertito in punti di cucitura attraverso un programma software e un impianto denominato “Bandina", perché la macchina da ricamo ha bisogno di queste informazioni affinché possa riprodurre l’immagine Questa tecnologia è particolarmente adatta per la decorazione di prodotti tessili in genere e borse.

INCISIONE LASER

Utilizzando la tecnologia di incisione Laser siamo in grado di ottenere una stampa indelebile, permanente, immodificabile e precisa su differenti tipi di materiali, anche se i migliori risultati si ottengono su prodotti in metallo, alluminio, legno. Mediante un Laser si incide la superficie del prodotto eliminando la parte superficiale del materiale. Con questa tecnologia non è possibile riprodurre colori. Il colore viene determinato dal materiale e/o rivestimento che ricopre il prodotto.


X

Ricerca avanzata


Includi sottocategorie

© 2014 IDT sas - P.Iva 13190900152. Tutti i diritti riservati.